Casa GD
Tipologia: Ristrutturazione residenziale
Anno: 2018
Incarico : Preliminare, Definitivo, Esecutivo
Committente: Privato
Dietro al risultato proposto per questa abitazione, c’è stata la volontà di non stravolgere quanto già ottenuto con un precedente intervento di ristrutturazione sono infatti stati aggiunti o modificati solo pochi elementi, che però hanno contribuito a dare carattere all’intero insieme, restituendo un susseguirsi di ambienti fluidi e legati da un unico filo conduttore.
L’aspetto materico delle finiture scelte è volto a reinterpretare la tradizione costruttiva per leggerla in chiave contemporanea, grazie alla pulizia delle linee ed all’essenzialità degli elementi d’arredo scelti.
L’ambiente rurale in cui si trova questa abitazione, ha inevitabilmente condotto verso l’impiego di materiali naturali come legno per pavimenti ed arredi su misura, che unitamente ad intonaci di calce lavorati secondo tradizione, restituiscono superfici vibranti e ricche di calore.
L’ingresso proietta direttamente nella zona living, dove un ribassamento del soffitto identifica lo spazio di passaggio e termina in un elemento in noce canaletto che funge da punto focale dell’intero sistema, dando gerarchia ai vari ambienti e dividendo di fatto la zona giorno dall’intimità della zona notte.
La componente materica manifesta la sua presenza in ogni spazio abitativo, garantendo coerenza e senso di unitarietà all’intero intervento, nonostante ci si trovi in ambienti a diversa vocazione.